Fondata nel 1973 dal dott. Verdi e dal suocero, il sig. Bazzini, la BAMA SpA ha rilevato la produzione della "Antonio Bazzini", un'azienda specializzata in punzoni e coltelli di vario genere.

Già nel 1959 la A.B. produceva un'accoppiatrice da pacco molto semplice, per due pacchi e con gruppo colla. Successivamente si iniziò la produzione di macchine con crimp (5/6 all'anno).

Quando il dott. Verdi entrò a far parte dell'azienda, ne cambiò l'impronta di mercato e nel 1974 mise in produzione la prima Mini Crimp, una numeratrice ed una Mini Duplex, credendo nelle forti potenzialità del mercato del modulo continuo.

Tra il 1975 ed il 1978, nel nuovo stabilimento di 2500 mq, vennero installate nuove macchine utensili completamente computerizzate e nacque la prima Rapide. Tale modello fu l'inizio di una nuova generazione di accoppiatrici dotate di sistema Cobeflex (brevettato), crimp, colla, numerazione e fori archivio.

Nel 1980 partì la produzione della 2000 M, una macchina completamente modulare che, da una dotazione di base, può essere successivamente ampliata con i gruppi supplementari richiesti.

Nel 1990 fu presentata in Drupa la BAMA 3000. Anche questa macchina, come tutte le ns. accoppiatrici, è completamente modulare ed include i necessari dispositivi di registro carta. Tale modello è dotato di piegatore a spirali con tavolo di uscita in continuo, gruppo Crimp-Lock "L/L" e, in opzione, colla longitudinale, gruppo buste, fori archivio e gruppo di numerazione per CMC7 e MICR.

La BAMA 3000 è attualmente il modello più venduto in Europa ed è disponibile anche con gruppo Mailer e gruppo di taglio trasversale per la produzione di fogli A4 e A3.

Nel 1998 viene presentato in Grafitalia l'ultimo modello, la BAMA EURO, un'accoppiatrice versatile che sostituisce Rapide e 2000 M e disponibile in due versioni base: con piegatore verticale oppure con piegatore a spirali. In opzione può essere equipaggiata degli stessi gruppi supplementari disponibili per i due vecchi modelli.

L'ultima novità della BAMA è il nuovo collator da bobina B 3000, che viene presentato per la prima volta in occasione della fiera Drupa 2000.

Dal 1982 al 1999 BAMA ha venduto più di 1850 accoppiatrici in tutto il mondo, di cui più di 300 nell'Asia sud orientale e circa 60 in Cina.

Bama commercializza i suoi prodotti all'estero tramite rappresentanti in Germania, in Francia, in Inghilterra, in Svizzera, in Asia, in Cina, in Brasile, e negli Emirati Arabi Uniti, con i quali ha instaurato seri ed efficienti rapporti di collaborazione. In altri paesi opera tramite vendita diretta.

Oltre a produrre accoppiatrici, la Bama costruisce il Gruppo Cobeflex (legatura con nastro adesivo), sia semplice che per doppia produzione, da inserire nel collator Bielomatik da bobina, tipo P 600.

Nel 1995 i due figli del Dott. Verdi, Antonio e Francesco, sono entrati a far parte dell'azienda e proseguiranno l'attività.

La BAMA dispone di settore commerciale, settore finanziario, settore di progettazione che lavora con specifici sistemi CAD e stabilimento produttivo.